©2024 SFERA Sustainability Future Environment Reforestation Agriculture - Tutti i diritti sono riservati - Via Catania, 21 , 73046, Matino, Lecce - agroprof.romano@gmail.com - P. IVA 04857740759
Scadenza: 02/26
La misura è finalizzata alla regolarizzazione dei pozzi di captazione di acque sotterranee presenti sul territorio pugliese, realizzati senza autorizzazione o mai denunciati. Risultano irregolari anche quei pozzi che non hanno concluso l'iniziale iter di presa d'atto con tutte le dovute comunicazioni ai diversi Enti competenti. L’intervento è volto a garantire una gestione sostenibile della risorsa idrica, tutelare l’agricoltura e le attività produttive, oltre a prevenire sanzioni e chiusure da parte degli enti pubblici.
Possono presentare domanda di regolarizzazione proprietari di fondi con pozzi in falda superficiale o profonda e utenti in possesso di sola autorizzazione alla ricerca senza la successiva concessione di emungimento;
La misura sostiene la realizzazione di nuovi impianti forestali su superfici agricole per creare boschi permanenti, aumentare l'assorbimento della CO₂ e migliorare la biodiversità.
Gli interventi favoriscono l’utilizzo di specie autoctone in coerenza con le linee guida regionali e con gli obiettivi ambientali e paesaggistici del territorio pugliese. Possono presentare domanda i proprietari, possessori o conduttori di superfici agricole situate in Puglia e gli Enti pubblici e soggetti privati, singoli o associati, in possesso di un titolo di conduzione valido; Condizione necessaria è che il partecipante sia in regola con gli obblighi contributivi e fiscali, privi di cause di esclusione o revoca di aiuti pubblici.
L’intervento finanzia la messa a dimora di nuove superfici boscate a carattere naturaliforme, con specie arboree e arbustive idonee al contesto ecologico e climatico locale. Sono ammissibili le spese per lavori preparatori del terreno e impianto, l'acquisto e messa a dimora delle piante, protezioni individuali e manutenzione iniziale e le spese tecniche per la progettazione e la direzione lavori.
Importi finanziabili sono in Contributo in conto capitale fino al 100% delle spese ammissibili per un massimo 15.000 euro per ettaro. Il tetto massimo erogabile per progetto è di 200.000 euro e la superficie minima ammissibile è di 1 ettaro (raggiungibile anche con lotti minimi di 2.000 m²).
L’intervento sostiene l’impianto di arboricolture da legno su superfici agricole, per la produzione di legno di qualità e contribuire al miglioramento ambientale e paesaggistico del territorio pugliese. L’obiettivo è favorire una gestione sostenibile delle superfici agricole, promuovendo l’uso di specie autoctone o naturalizzate e incrementando la capacità di assorbimento del carbonio. Possono presentare domanda i proprietari, possessori o conduttori di superfici agricole site in Puglia e gli Enti pubblici e/o soggetti privati, singoli o associati, che detengano un titolo di conduzione valido. Condizione necessaria è che il partecipante sia in regola con gli obblighi contributivi e fiscali, privi di cause di esclusione o revoca di aiuti pubblici. Sono ammissibili gli impianti di arboricoltura a ciclo breve o medio-lungo, realizzati su terreni agricoli.
L'intervento finanzia la preparazione del terreno e la realizzazione dell’impianto, l'acquisto e la messa a dimora delle piante, le protezioni individuali, la manutenzione iniziale e le spese tecniche per la progettazione e la direzione lavori.
Importi finanziabili sono in contributo in conto capitale fino al 100% delle spese ammissibili per un massimo 15.000 euro per ettaro. Il tetto massimo erogabile per progetto è di 100.000 euro e la superficie minima ammissibile è di 1 ettaro.
La misura incentiva la realizzazione di sistemi agroforestali ovvero superfici agricole in cui coesistono colture e alberi oppure alberi e pascolo. L’obiettivo è migliorare la produttività sostenibile, favorire la tutela del suolo e della biodiversità.
Possono presentare domanda i proprietari, possessori o conduttori di superfici agricole situate in Puglia e gli Enti pubblici e soggetti privati, singoli o associati, con titolo di conduzione valido. Condizione necessaria è che il partecipante sia in regola con gli obblighi contributivi e fiscali, privi di cause di esclusione o revoca di aiuti pubblici.
Sono finanziabili due tipologie di interventi: sistemi silvoarabili (alberi integrati con colture agricole sulla stessa superficie) e sistemi silvopastorali (alberi combinati con prati o pascoli).
L'intervento finanzia la preparazione del terreno e la realizzazione dell’impianto, l'acquisto e la messa a dimora delle piante, le protezioni individuali, la manutenzione iniziale e le spese tecniche per la progettazione e la direzione lavori.
Importi finanziabili sono in contributo in conto capitale fino al 100% delle spese ammissibili per un massimo di 5.000 euro per ettaro (nel caso di sistemi silvoarabili) o di 4.000 euro per ettaro (nel caso di sistemi silvopastorali).
Importo massimo per progetto: 100.000 euro con una Superficie minima ammissibile di 1 ettaro, con densità di 50–150 piante per ettaro.